Adriatica Oli

  • Home
  • News
  • Gestione professionale degli oli vegetali esausti

Gestione professionale degli oli vegetali esausti

Gestire gli oli vegetali esausti è un’attività che oggi nessuno può più trascurare. Questo vale in particolare per chi si occupa di ristorazione o di attività comunque legate alla lavorazione alimentare. Ma anche per pubbliche amministrazioni ed enti locali.

Servono però competenze, conoscenze e strumenti che possono fare la differenza. Affidarsi a un partner dalla solida esperienza consente di semplificare le pratiche e di alleggerire le incombenze legate alle attività di raccolta, conservazione e recupero dell’olio.

Adriatica Oli fornisce il supporto e tutti i servizi necessari per una gestione completa degli oli vegetali esausti, sotto tutti i punti di vista: pratico, logistico e normativo.

Una collaborazione che garantisce il corretto svolgimento di tutte le fasi del recupero e del riciclo, per la trasformazione dell’olio usato in una nuova risorsa.

Chi è e cosa fa Adriatica Oli

Da oltre 40 anni Adriatica Oli si occupa di raccogliere, trasportare e avviare alla rigenerazione gli oli vegetali esausti, collaborando con attività di ristorazione, aziende alimentari ed enti pubblici. Dalle Marche, luogo di nascita e tutt’oggi sede principale della società, Adriatica Oli ha esteso nel tempo la sua attività e la sua rete di sinergie su tutto il territorio nazionale.

Oggi Adriatica Oli è anche una Società Benefit, vale a dire un’azienda che per statuto integra le sue finalità economiche con obiettivi a favore della collettività e dell’ambiente.

La trasformazione dell’olio esausto in risorsa

La raccolta e il trattamento degli oli vegetali esausti da parte di Adriatica Oli sono monitorati in ogni singola fase. Ogni conferimento è registrato e identificato digitalmente, ogni passaggio risponde a procedure certificate di qualità e di sostenibilità.

Gli oli provenienti da cucine di ristoranti, mense o altre attività legate alla preparazione del cibo, vengono raccolti e tracciati passo dopo passo. Una garanzia di efficienza, sicurezza ed efficacia nella trasformazione dell’olio esausto in nuovi prodotti.

Adriatica Oli raccoglie e gestisce ogni anno centinaia di tonnellate di olio esausto, evitando che questa tipologia di rifiuto finisca nelle reti fognarie o nel suolo. In questo modo, la collaborazione tra Adriatica Oli, ristoratori, aziende alimentari e pubbliche amministrazioni consente di prevenire gravi danni all’ambiente e agli ecosistemi naturali.

Dalla trasformazione dell’olio da cucina esausto si ottengono nuove risorse, come il biodiesel. E la produzione di biocarburanti, che non prevedono l’utilizzo di idrocarburi, riduce le emissioni di gas serra, senza entrare in competizione con la filiera alimentare.

Un ciclo virtuoso basato su innovazione, etica e impegno per la sostenibilità, che porta benefici a tutti: alla ristorazione, all’ambiente e ai cittadini.

Servizi per aziende e ristoratori: come operiamo nella pratica

Adriatica Oli offre soluzioni personalizzate e integrate per ogni tipo di utenza professionale: ristoranti, friggitorie, mense aziendali, stabilimenti alimentari, industrie agroalimentari e comunità.

Ogni cliente riceve un servizio su misura, che inizia con un sopralluogo per effettuare le valutazioni preliminari. Questo significa anzitutto prendere in considerazione i volumi di olio esausto prodotti periodicamente. Partendo da questo dato si possono studiare le modalità di stoccaggio più adatte e pianificare la frequenza di raccolta.

Il supporto fornito da Adriatica Oli comprende una serie di servizi, tra cui:

Fornitura di contenitori a norma e certificati

I recipienti nei quali raccogliere l’olio devono avere per legge delle caratteristiche precise. I contenitori forniti da Adriatica Oli, disponibili in 8 diverse tipologie a seconda delle esigenze (comprese cisterne di grandi dimensioni), sono progettati per garantire sicurezza e resistenza. Sono dotati di chiusura ermetica per limitare odori e possibili sversamenti. La sostituzione periodica assicura standard igienici elevati e continuità operativa senza interruzioni.

Ritiro programmato o su chiamata

Il servizio viene studiato e personalizzato in base ai volumi di attività. A seconda dei casi, la soluzione ideale può essere la scelta di una frequenza fissa oppure l’intervento su richiesta quando necessario. La app di Adriatica Oli permette alle aziende clienti di monitorare in autonomia il livello dell’olio presente nel contenitore. Basta quindi un semplice click per prenotare un eventuale ritiro urgente. Questa gestione smart del contenuto dei raccoglitori permette di evitare passaggi superflui dei mezzi di trasporto adibiti alla raccolta, ottimizzando le tratte e riducendo le emissioni.

Assistenza logistica dedicata

Grazie alla nostra rete commerciale e a un efficiente servizio di back-office, ogni cliente può sempre contare su un dialogo diretto con un referente di Adriatica Oli. Questo assicura un efficace coordinamento dei ritiri e la messa in atto di soluzioni adeguate in caso di necessità straordinarie o imprevisti.

La vicinanza e la presenza costante permettono di gestire senza difficoltà anche eventuali periodi critici e richieste urgenti, situazioni frequenti nel settore food. La struttura organizzativa è infatti progettata per rispondere velocemente anche nei periodi di maggiore pressione e durante i picchi di attività, come in alta stagione o durante le festività.

Tracciabilità digitale completa

Tramite la app Shiru, ogni litro di olio è seguito lungo tutto il suo percorso: dalla raccolta alla pesatura, dal trasporto all’ingresso negli impianti di trasformazione. Questo assicura che tutta la documentazione relativa a ogni fase della gestione sia sempre aggiornata e disponibile. I report digitali che vengono automaticamente generati permettono sia il controllo interno sia la comunicazione delle performance ambientali ai clienti e agli stakeholder.

Documentazione ambientale automatizzata

Tutti gli adempimenti richiesti e la documentazione prevista per legge, come il FIR (Formulario di Identificazione dei Rifiuti), i registri di carico/scarico e il MUD (Modello Unico di Dichiarazione Ambientale) vengono gestiti digitalmente. Questo riduce la possibilità di errori, semplifica le procedure burocratiche e garantisce la totale conformità alle norme. Un sistema di gestione che permette anche una pronta reazione e un immediato adeguamento alle modifiche della normativa.

Consulenza ambientale e formazione

I tecnici di Adriatica Oli supportano le imprese nella definizione delle procedure interne, rispondono ai dubbi normativi e formano il personale su tutti gli aspetti riguardanti la raccolta, lo stoccaggio e la corretta gestione dell’olio. Insieme viene individuato un percorso condiviso, che aiuta a trasformare la gestione del rifiuto in un’opportunità di crescita a livello di sostenibilità e di reputazione. Un obbligo normativo diventa così parte integrante della strategia di sviluppo dell’impresa.

Attività specifiche possono inoltre essere messe a disposizione delle realtà più strutturate, come gruppi e catene della ristorazione o industrie del settore alimentare. In questi casi si possono prevedere, per esempio, servizi centralizzati e coordinati tra più location, così come la redazione dei bilanci ambientali.

Servizi per le amministrazioni, enti e comunità locali

Da molti anni Adriatica Oli collabora con amministrazioni comunali, aziende municipalizzate e gestori del servizio urbano. Offriamo soluzioni complete per la progettazione, l’organizzazione e la gestione dei sistemi di raccolta degli oli vegetali esausti prodotti dai cittadini.

Ogni progetto inizia con un’analisi approfondita del territorio, dalla densità abitativa alle abitudini di conferimento, dalla presenza di isole ecologiche alla viabilità e alle caratteristiche dei singoli quartieri. Questo permette di definire strategie efficaci, calibrate sulle esigenze locali e sostenibili nel tempo.

In base alle caratteristiche territoriali e alle dimensioni della città vengono proposte le modalità di raccolta più idonee, come la raccolta su strada, la creazione di punti di conferimento dedicati o sistemi di raccolta centralizzati.

L’ubicazione di contenitori altamente performanti può quindi avvenire in vario modo, per esempio:

  • in zone strategiche e facilmente accessibili della rete stradale;
  • in apposite isole ecologiche e nei centri di raccolta comunali;
  • presso scuole ed edifici pubblici;
  • vicino ad attività commerciali come i supermercati;
  • nelle zone residenziali con la fornitura dei contenitori H-Oli specifici per condomini.

Oltre alla progettazione e al supporto tecnico, Adriatica Oli mette a disposizione anche la sua esperienza nella comunicazione ambientale. Iniziative di sensibilizzazione rivolte ai cittadini prevedono campagne locali, materiali informativi e progetti educativi. Iniziative che servono a creare una sempre maggiore consapevolezza sull’importanza di una corretta gestione e raccolta dell’olio esausto anche a livello individuale e familiare.

Cosa succede dopo la raccolta dell’olio esausto?

Giustamente, il ristoratore, l’impresa alimentare o la pubblica amministrazione possono chiedersi che fine faccia l’olio esausto che ritiriamo. La risposta è semplice: il 100% dell’olio affidato ad Adriatica Oli viene avviato al recupero per la trasformazione in biodiesel e altri prodotti del settore oleochimico.

Il primo step dopo il ritiro è il trasporto verso gli impianti di trattamento. Qui vengono messi in atto processi di filtrazione, decontaminazione e purificazione per eliminare residui, impurità e componenti che possono compromettere l’efficienza del processo e la qualità del prodotto. Una volta rigenerato, l’olio vegetale esausto entra in specifiche filiere di lavorazione che lo valorizzano trasformandolo in nuova risorsa. Parliamo dei settori della “chimica verde” e della produzione di biocarburanti, detergenti e saponi ecologici.

Grazie a questo modello si ottiene un importante risparmio di risorse naturali, energetiche e idriche, rispetto all’uso di combustibili fossili e ai processi di lavorazione tradizionali.

Questo circuito virtuoso vede Adriatica Oli inserita in un efficiente modello di economia circolare. I risultati di questo impegno per la sostenibilità, come per esempio l’abbattimento delle emissioni di CO2 legato alla raccolta e alla trasformazione dell’olio esausto, vengono periodicamente comunicati in modo aperto e trasparente.

Perché scegliere Adriatica Oli per la gestione dell’olio vegetale esausto

Affidarsi ad Adriatica Oli per la gestione dell’olio esausto non significa solo scegliere il fornitore di un servizio tecnico. Vuol dire stabilire una collaborazione e una sinergia che danno i loro frutti in diversi ambiti: dall’ottimizzazione delle risorse all’efficienza dei servizi, dagli adempimenti di legge alla brand reputation.

Rivolgersi ad Adriatica Oli è anche una scelta di sicurezza, sia per quanto riguarda la compliance normativa che per la gestione senza rischi di quello che è a tutti gli effetti un rifiuto speciale. Una gestione scorretta di tale rifiuto, come per esempio il suo sversamento negli scarichi idrici, oltre ai danni ambientali può provocare serie conseguenze alle tubature e agli impianti di depurazione. Ciò finirebbe per comportare maggiori spese di manutenzione o addirittura di riparazione.

Lo snellimento delle procedure e dei processi interni, grazie al supporto logistico e amministrativo di Adriatica Oli, permette inoltre un notevole risparmio di tempo ed energie da dedicare ad altri aspetti dell’impresa o dell’amministrazione.

Per tutti questi motivi, un corretto sistema di gestione e raccolta dell’olio vegetale esausto, come quello messo in campo da Adriatica Oli, rappresenta un’opportunità di crescita, di efficienza e di rafforzamento dell’immagine aziendale. Questa visione condivisa di impresa e di futuro, noi la chiamiamo “ecologia delle idee”. Ed è soprattutto un modo per crescere insieme, lungo un percorso responsabile e sostenibile.