Adriatica Oli

il progetto amicambiente

AMICAMBIENTE

Cos’è Amicambiente?

Amicambiente è un progetto win-win che nasce con l’obiettivo di raddoppiare, triplicare, moltiplicare gli impatti positivi – sul territorio, sull’ambiente e sulle persone -generati del corretto riciclo degli oli vegetali esausti.

Il progetto è ideato e curato da GoodCom per Adriatica Oli: lavorando nel campo dell’economia circolare dei rifiuti da 40 anni, insieme con le istituzioni e con migliaia di partner del settore Ho.re.ca, l’azienda ha contribuito ad alimentare le buone pratiche di riciclo degli OVE producendo enormi benefici in termini ambientali e sociali.

Da questo dato di fatto importante emerge la consapevolezza di volere e poter fare di più, e ha attivato Amicambiente per realizzare progetti di piantumazione che sostengono l’ecologia e l’economia del territorio e contribuiscono alla lotta globale contro il cambiamento climatico.

icone Amica Ambiente un progetto di Adriatica Oli
9248
Alberi e piante autoctone messe a dimora in Italia.

IMPATTO AMBIENTALE

icone Amica Ambiente un progetto di Adriatica Oli
32
Partner coinvolti tra Associazioni, Aziende, Istituzioni, Scuole

IMPATTO SOCIALE

icone Amica Ambiente un progetto di Adriatica Oli
59
Specie diverse tra alberi, arbusti ed erbe aromatiche

BIODIVERSITÀ

icone Amica Ambiente un progetto di Adriatica Oli
16
Boschi realizzati dal 2022

RIGENERAZIONE

Alimentiamo buone pratiche

L’iniziativa, avviata il 22 aprile 2022, nella data dell’Earth Day, ha come obiettivo di contribuire alla rigenerazione del territorio producendo impatto sociale e ambientale attraverso la realizzazione di boschi e piantumazion,i finanziati da Adriatica Oli e realizzati in collaborazione con associazioni, aziende, istituzioni e cittadini.

Adriatica Oli ha scelto di reinvestire così parte dei proventi derivati dal recupero degli OVE, un riciclo virtuoso a cui contribuiscono in modo importante i suoi stakeholder, ovvero i ristoratori partner che si impegnano riciclando correttamente gli oli esausti delle loro cucine, i comuni e le municipalizzate che affidano all’azienda la gestione del recupero e quindi i cittadini che svolgono correttamente la raccolta differenziata .

Il progetto nasce per valorizzare e moltiplicare gli effetti già positivi di una filiera circolare a cui tutti possiamo contribuire e che non solo elimina il problema di smaltimento del rifiuto ma incide positivamente sul nostro impatto ambientale. Dagli Oli Vegetali Esausti, infatti, si produce biodiesel, il cui utilizzo, messo a confronto con la produzione di carburante tradizionale, permette di risparmiare oltre l’80% di emissioni di CO2!

In quest’ottica il progetto mira a coinvolgere attivamente i Comuni, le Municipalizzate e tutto il settore Ho.Re.Ca. a favore della sostenibilità ambientale attraverso azioni concrete di cambiamento.

I boschi AOLI

Le piantumazioni e i boschi sono studiati di volta in volta in base alle esigenze dell’ecosistema di riferimento e dei partner coinvolti e centrano diversi obiettivi:

  • Restituire alle comunità e ai territori parte del beneficio ricavato da un’attività produttiva sostenibile
  • Creare spazi verdi nelle città
  • Rigenerare il territorio con piante autoctone
  • Coinvolgere le persone nella cura e nella progettazione degli spazi
  • Consapevolizzare la cittadinanza sull’ importanza della creazione e del mantenimento di aree che aiutano la riduzione di CO2 e creano benessere sociale
  • Sensibilizzare sull’importanza di una corretta raccolta degli oli esausti attraverso azioni concrete.