Adriatica Oli

Fabrizio De Andrè

Il nostro lavoro?
Un esempio di economia circolare

Adriatica Oli da 40 anni, è impegnata nella raccolta, nel trasporto, nel recupero e nello smaltimento di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi, con particolare specializzazione nella rigenerazione degli oli vegetali esausti. Implementiamo misure concrete per creare un circolo virtuoso di recupero, trasformazione e valorizzazione dei rifiuti, nel rispetto dell’ambiente e a vantaggio della società.

Fondata nel 1984 nelle Marche, l’azienda opera su tutto il territorio nazionale grazie a una consolidata rete di partner. Adriatica Oli, ora Società Benefit, si propone di generare un impatto positivo, ribadendo i nostri valori fondanti.

Adriatica Oli, chi siamo, Economia circolare infografica

Ecologia delle idee

Ecologia delle idee è da sempre lo slogan che ci contraddistingue fin dalle nostre origini. Ogni nuova attività così come ogni progetto intrapreso nel corso degli anni è sempre stato accompagnato da una profonda coscienza ambientale, un pensiero ecologico che penetrando nel reale si concretizza in azione. La nostra “ecologia delle idee” si è delineata sin da subito come un servizio alla comunità e all'ambiente, negli anni, questo approccio rigenerativo ha moltiplicato il nostro impegno a più livelli, amplificando il nostro impatto su aree e argomenti che contribuiscono a ricollocarci in modo innovativo.

PROSPERITÀ

Siamo una Società Benefit che sviluppa alla crescita e all’innovazione nel settore dell'economia circolare dei rifiuti

PIANETA

Proteggiamo l’acqua, l’aria e la terra grazie a un “fuoco green”, riducendo l’inquinamento dei mari e le emissioni di CO2

PERSONE

Costruiamo fiducia, benessere e connessioni autentiche per dipendenti, partner e comunità

COSTRUIRE INSIEME

Condividere idee, realizzare successi

La nostra filosofia è semplice: insieme siamo più forti.

Collaboriamo con i nostri stakeholder per ricondividere il valore generato attraverso azioni che moltiplicano gli impatti virtuosi del nostro operato a partire dalla gestione dei rifiuti speciali

Ci impegniamo attivamente a ridurre i consumi energetici e le emissioni di CO2 attraverso l’innovazione continua. Un esempio tangibile è l’ottimizzazione della logistica nella raccolta degli oli esausti, resa possibile grazie all’implementazione di avanzati dispositivi digitali per il monitoraggio del livello di riempimento dei contenitori.

Siamo convinti che l’adozione di tecnologie all’avanguardia sia fondamentale per mantenere un’efficace integrazione tra digitalizzazione e sostenibilità ambientale, posizionandoci come leader in questo settore a livello europeo.

Riconosciamo l’importanza della collaborazione dei nostri stakeholder per il successo dei nostri sforzi. In particolare, i nostri clienti-ristoratori e i cittadini giocano un ruolo chiave nel garantire il corretto smaltimento degli oli usati, contribuendo così alla realizzazione del nostro concetto di economia circolare.

Inoltre, ci impegniamo a promuovere un sistema economico sostenibile e centrato sul benessere delle persone, conciliando la crescita economica con la tutela dell’ambiente, la promozione della giustizia sociale e il miglioramento della qualità della vita.

Sostenibili fino in fondo

Nati con una green mission, da sempre attenti alla salvaguardia dell’ambiente, ci impegniamo concretamente a ridurre il nostro impatto ambientale e a valutare nella massima trasparenza la nostra performance di sostenibilità sociale e ambientale.

Per un’azienda come la nostra, i fattori più impattanti sono:

  • le emissioni in atmosfera causate dalla circolazione dei mezzi di trasporto aziendali impegnati nel ritiro del rifiuto e dal trasporto dei rifiuti in uscita dall’impianto.
  • il consumo di energia termica ed elettrica necessaria per la lavorazione degli oli;
  • il costo connesso allo smaltimento dei residui di lavorazione nel depuratore.

Tuttavia, il nostro sistema di raccolta fa tornare i conti in termini di sostenibilità: infatti, gli oli raccolti vengono avviati per il 90% al recupero e trasformati in biodiesel, un biocarburante a basso impatto ambientale.

il progetto amicambiente