Aggiornamenti normativi Terra dei Fuochi (Legge n. 147/2025) e vademecum sulla corretta gestione Olio Vegetale Esausto (OVE).
La gestione corretta dei rifiuti espone a gravi sanzioni, ulteriormente inasprite dalla recente Legge 3 ottobre 2025, n. 147 (Decreto Terra dei Fuochi), che rafforza i controlli e le pene per gli illeciti
È fondamentale garantire la massima conformità, in particolare per quanto riguarda:
- Deposito Temporaneo: Rispettare i limiti di tempo e volume previsti dalla normativa e stoccare l’OVE in contenitori idonei e in un’area sicura.
- Tracciabilità: Smaltire l’OVE solo tramite ditte autorizzate e conservare la documentazione (es. FIR).
- Verifica e Affidamento: Assicurarsi la corretta classificazione del rifiuto. L’OVE deve essere affidato solo a raccoglitori autorizzati.
Procedure operative essenziali
Per aiutarVi nell’allineamento alle disposizioni, nella speranza di aver fatto cosa gradita, abbiamo creato un Vademecum di Buone Prassi con le procedure operative essenziali.
DISCLAIMER
La presente informativa è rivolta alle attività di ristorazione e similari, che producono esclusivamente rifiuti non pericolosi. Essa rappresenta un riassunto semplificativo e non esaustivo di alcune prescrizioni di legge e delle relative sanzioni (aggiornate dalla legge di conversione 3 ottobre 2025, n. 147) e non costituisce parere legale o consulenziale.
In questa informativa in particolare non sono affrontate le prescrizioni relative ai RAENTRI, le prescrizioni relative ai produttori di rifiuti pericolosi, gli aspetti relativi al MUD.
È necessario consultare sempre il testo originale delle leggi, verificare periodicamente che le stesse non siano state modificate o abrogate nel corso del tempo e confrontarsi con le proprie autorità competenti.