Adriatica Oli

  • Home
  • News
  • CONOE: OBBLIGO DI ISCRIZIONE AL CONSORZIO PER RISTORATORI E ATTIVITA’ COMMERCIALI

CONOE: OBBLIGO DI ISCRIZIONE AL CONSORZIO PER RISTORATORI E ATTIVITA' COMMERCIALI

Dopo l’approvazione da parte del ministero della transizione ecologica, lo scorso 3 febbraio è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo statuto del Conoe, il consorzio nazionale di raccolta e trattamento degli oli vegetali e grassi animali esausti.

I destinatari della disciplina sono tutte quelle attività commerciali che, nell’esercizio della loro funzione, producono olio vegetale esausto, come, a titolo indicativo e non esaustivo, ristoratori, fornai, titolari di rosticcerie e pasticcerie.

Questi ultimi, tenuti ad iscriversi ad un Consorzio ai sensi dell’art. 233 del D.Lgs 152/2006, possono decidere di aderire o al CONOE ovvero ad altri sistemi di gestione ad esso alternativo.
Qualora questi risultino interessati ad iscriversi al CONOE, possono provvedere o individualmente, compilando il modulo allegato, oppure iscrivendosi, se non già iscritte, ad una delle Associazioni di Categoria sottoindicate.

Per le attività commerciali obbligate, la mancata iscrizione comporta l’irrogazione di una sanzione amministrativa pecuniaria da € 8.000,00 a € 45.000,00. come previsto dall’ art. 256, co. 8 del D.Lgs 152/2006.

1.       CIA
2.      Confagricoltura
3.      Confartigianato
4.      Confcommercio
5.      Confesercenti
6.      C.N.A.
7.      Federalberghi
8.      Federdistribuzione
9.      Fipe
10.  Legacoop
11.    U.N.A. Italia
12.   Utilitalia

L’attività commerciale, non iscritta ad una delle Associazioni sopra indicate, può quindi provvedere autonomamente seguendo le indicazioni del modulo allegato. L’iscrizione al Consorzio avviene a titolo gratuito.

SCARICA IL MODULO DI ADESIONE DEL CONOE 

Per maggiori informazioni contattare il CONOE ai seguenti contatti:

  Tel: 02 766280760

  E-mail: operativa@conoe.it