Adriatica Oli

  • Home
  • News
  • Comunicati
  • Adriatica Oli torna al “boschetto” di Recanati, dove tutto è cominciato

Adriatica Oli torna al “boschetto” di Recanati, dove tutto è cominciato

Sabato 3 dicembre alle ore 10:00 Adriatica Oli tornerà a Recanati per la seconda fase della piantumazione realizzata nell’ambito di Amicambiente (www.amicambiente.it), un progetto di ampio respiro, ideato e promosso dall’azienda per la tutela del pianeta e la difesa degli ecosistemi che coinvolge la community dei suoi clienti ristoratori. 🌳

Da sempre attiva nel campo delle iniziative ambientali a favore del pianeta Terra, del territorio e della collettività che lo abita, Adriatica Oli interverrà per completare la piantumazione iniziata nel 2021, quando furono messe a dimora 1600 piante tra specie forestali e alberi da frutto. Stavolta saranno piantati più di 250 esemplari tra betulle, faggi e salici, da un lato, e meli, mandorli e ciliegi, dall’altro.

Luca Cingolani, il proprietario del terreno su cui sta crescendo il Boschetto, pensa in grande: spinto dal desiderio di promuovere un ritorno alla natura come antidoto all’alienazione dell’uomo moderno, Luca ha in mente di creare anche un’area adibita ad “agricamping” con annessa palestra all’ombra di piante a crescita veloce.

“Il Boschetto” nasce come progetto di food forest o orto-bosco, un metodo di coltivazione multifunzionale a bassa manutenzione ma ad alta sostenibilità, che si basa sull’imitazione dell’ecosistema foresta e include piante da frutto, da legno, arbusti, ortaggi, erbe medicinali, piante da radice, fiori e animali. L’obiettivo è ricreare aree verdi a imitazione dei modelli e degli ecosistemi naturali.

Come i progetti precedenti, anche questo si avvarrà della preziosa collaborazione dei volontari, nella fattispecie l’associazione “Piantiamocela” di Marco Fermani, “Casa delle Erbe” di Civitanova Marche, il personale di Adriatica Oli e GoodCom – che non fanno mai mancare il proprio supporto – e infine i privati desiderosi di trascorrere una mattinata all’aria aperta e di impegnarsi in prima persona per una buona causa.

Al termine della piantumazione, Martina Zura della “Casa delle erbe” accompagnerà i volontari in una piacevole passeggiata alla scoperta delle erbe spontanee. Una splendida occasione per riappropriarsi di una sapienza antica, quella di riconoscere le erbe officinali che la natura ci regala per nutrirci e curarci, ma che purtroppo oggigiorno sono sconosciute ai più.

A proposito di questa ennesima piantumazione, il Ceo Giorgio Tanoni dichiara: “Grazie al corretto riciclo degli oli vegetali esausti con Adriatica Oli, i nostri clienti ristoratori sono coinvolti nelle nostre iniziative di piantumazione e riforestazione. Tramite Amicambiente, abbiamo l’opportunità di dialogare con gruppi di cittadini, enti pubblici e realtà no profit che attivano progetti green o che collaborano fattivamente alla loro realizzazione e ci offriamo come prezioso strumento di supporto, in particolare per il finanziamento e l’attivazione di piantumazioni locali che sostengono l’ecologia e l’economia del territorio. Ringraziamo tutti coloro che hanno reso possibile questa iniziativa. Ci sentiamo come gli alberi in un bosco: se facciamo la nostra parte e la facciamo insieme, un albero alla volta, salviamo il pianeta.”

L’iniziativa è aperta a tutta la cittadinanza.

Clicca qui per scoprire tutti i Boschi di Adriatica Oli

I boschi di Aoli