fbpx

Smaltimento oli sequestrati o scaduti

olio d'oliva sequestrato

Adriatica Oli offre su tutto il territorio nazionale il servizio di ritiro, trasporto e smaltimento di olio, imbottigliato o sfuso, posto sotto sequestro dalle autorità competenti (Noe, Nas, Carabinieri) con rilascio della specifica documentazione.

In Italia, infatti, si verificano illeciti e contraffazioni legate all’olio alimentare. Da un’elaborazione di Unaprol (Unione Nazionale dei Produttori Olivicoli), è emerso che nel 2019 c’è stato un boom di olio d’oliva fuori legge, falso o irregolare, con un trend in crescita del +87,5% in soli dieci anni. Una delle irregolarità più frequentemente riscontrate è la contraffazione: solo il 10% dell’olio che arriva sulle nostre tavole, ad esempio, è italiano al 100%; il resto è una miscela di oli comunitari ed extracomunitari prodotti a basso costo e di qualità inferiore, ma commercializzati come ‘oli extravergine’.

Ecco perché le autorità preposte al controllo, operano attraverso ispezioni e sequestri, così da identificare e isolare eventuali irregolarità e garantire l’affidabilità del settore, nonché a tutela della salute dei cittadini.

Quali sono le irregolarità più frequentemente riscontrate nel settore dell’olio alimentare?

  • Olio scaduto o non correttamente conservato, anche sotto il profilo delle norme igienico-sanitarie;
  • Violazioni delle norme sull’etichettatura e sulla presentazione degli oli alimentari con omissione di indicazioni obbligatorie, irregolare utilizzo di indicazioni facoltative, impiego ingannevole della designazione di origine; 
  • Olio extravergine di oliva risultato, invece, di categoria “vergine” all’analisi chimica e/o organolettica;
  • Oli classificati extravergini di oliva, talora anche biologici e 100% italiani, ottenuti per miscelazione con oli lampanti e deodorati;
  • Oli falsamente classificati come extravergini di oliva, originari del Marocco e della Tunisia o di altri paesi, risultati all’analisi chimica e organolettica della categoria “lampante”;
  • Mancata o irregolare tenuta dei registri di C/S utili alla tracciabilità del prodotto.

Come opera Adriatica Oli?

Adriatica Oli, grazie a un team altamente professionale e a un parco mezzi attrezzato, opera con trasparenza e puntualità per ritirare gli oli scaduti o sottoposti a sequestro penale o amministrativo, garantendone lo smaltimento/distruzione o l’avvio al recupero.

Al termine del servizio Adriatica Oli rilascia la documentazione obbligatoria a norma di legge (formulario identificazione rifiuto), senza necessità di ulteriori passaggi e documenti che attestino la fine del ciclo di vita del rifiuto sottoposto a sequestro. 

L’azienda, che opera nel settore da oltre 35 anni, è iscritta al CONOE (Consorzio Nazionale di raccolta e trattamento degli Oli e dei grassi vegetali e animali Esausti) ed è dotata di tutte le autorizzazioni e certificazioni legate all’ambiente e alla qualità.

1
2
3
Scrivi ora

Richiedi una consulenza
per lo smaltimento degli oli sequestrati.



    Ai sensi del Regolamento EU 679/2016 acconsento al trattamento dei dati personali.
    Desidero ricevere informazioni commerciali da Adriatica Oli

    How To Reverse Thin Skin From Steroids Where To Buy Real Steroids Online Forum Can You Drink Alcohol While On Steroids Side Effects Of Steroids In Bodybuilding How Long Does It Take For Steroids To Work Biogenex Testo Natural Steroids Anavar Side Effects Fat Burners For Men Alpha Testosterone