
Adriatica Oli: un partner unico e affidabile per la gestione integrata dei rifiuti
L’azienda è in grado di gestire in modo completo e integrato le diverse tipologie di rifiuti, garantendo un servizio su misura di altissima qualità. Peculiarità, questa, che le consente di proporsi come referente unico, oltre che come interlocutore affidabile e preparato, capace di risolvere qualsiasi problematica inerente alla loro gestione.
L’azienda, infatti, è specializzata nella raccolta, nello smaltimento e nel recupero dei rifiuti speciali pericolosi e non: oli vegetali esausti, neon, toner, frigoriferi e altre apparecchiature elettriche ed elettroniche.
La collaborazione consolidata con i nostri partner e la storica presenza sul territorio consentono inoltre la possibilità di offrire un pacchetto completo di servizi utili alla ristorazione, quali il lavaggio delle cappe aspiratrici e delle condotte di aspirazione;
Adriatica Oli significa, quindi, potersi affidare completamente a esperti del settore con anni di esperienza, che accompagnano e orientano il cliente in ogni fase della complessa gestione dei rifiuti.
L’olio vegetale esausto non è più un problema!
Alle grandi aziende della GDO e alle catene offriamo un servizio strutturato, circoscritto e affidabile per la gestione completa degli oli vegetali esausti. Da anni, infatti, ci occupiamo della raccolta, del trasporto e del recupero di tutti gli oli e i grassi prodotti in cucina per friggere, cuocere o conservare gli alimenti.
Il nostro team è in grado di gestire il sistema di raccolta dell’olio in maniera organizzata e puntuale, proponendo servizi digitalizzati e soluzioni su misura, per semplificare il lavoro di chi gestisce attività di ristorazione collettiva come ristoranti, mense e ditte di catering.

Il tuo consulente per la gestione dei rifiuti
La società si offre come partner per la progettazione e lo sviluppo di procedure ottimizzate per la gestione dei rifiuti, e il controllo dei flussi dei rifiuti prodotti dalle singole unità locali. il know-how, maturato con anni di esperienza, conduce ad un’analisi dei sistemi produttivi e allo sviluppo di una strategia organica di gestione dei rifiuti. Adriatica Oli guida così il cliente nelle seguenti fasi:
- Studio delle procedure esistenti;
- Valutazione del rischio;
- Soluzioni correttive;
- Implementazione sistemi di gestione.
La consulenza di Adriatica Oli conduce così ad una gestione semplificata del recupero dei rifiuti e ad un coordinamento delle pratiche amministrative. Il cliente viene dunque affiancato nei seguenti aspetti:
- gestione globale e pianificazione logistica del servizio di raccolta e recupero;
- controllo e stesura degli adempimenti amministrativi (MUD);
- contenimento dei costi;
- sistema di indicatori per il monitoraggio del flusso dei rifiuti;
- stesura di procedure da implementare nel sistema qualità;
- attività di formazione e informazione per il personale;
- eliminazione di potenziali responsabilità legali per danni all’ambiente;
- monitoraggio progetto e gestione raccolta differenziata di altre tipologie di rifiuti.
Oil-Check è un efficace sistema di controllo pensato per i grandi produttori di olio vegetale esausto.
Si tratta di una speciale tecnologia industry 4.0 che permette di monitorare efficacemente, e via web, la quantità di olio presente nei contenitori. Con questa soluzione i nostri clienti non devono più preoccuparsi di controllare i contenitori e avvisarci per il ritiro dell’olio. Difatti il sistema Oil-Check, tracciando tutte le variazioni del rifiuto all’interno del contenitore, permette di pianificare automaticamente la raccolta del rifiuto, ottimizzando così tempi e risorse.
Un servizio unico, questo, che offre l’opportunità di gestire in maniera ottimale ed efficiente la raccolta dell’olio vegetale esausto. Un’ulteriore dimostrazione che scegliere Adriatica Oli significa affidarsi a un’azienda specializzata che punta a una gestione dei rifiuti attenta, trasparente e innovativa.


Ti offriamo una bussola per la tua azienda, Shiru.
Adriatica Oli fa della serietà il suo fulcro, tanto che lavora in maniera trasparente, tracciando tutti i processi e tutti i documenti legati alla gestione dei rifiuti. Per questo ha creato Shiru, una piattaforma web based, di contabilità ambientale tramite la quale monitorare in tempo reale l’intera documentazione amministrativa richiesta e tutti i flussi dei rifiuti prodotti.
Questo tipo di organizzazione del lavoro offre una serie di vantaggi e si traduce in affidabilità e versatilità del servizio, nella riduzione di eventuali rischi ambientali e, quindi di sanzioni, nonché nell’abbassamento dei costi di gestione d’impresa.
Shiru consente dunque di:
- Visualizzare i contratti;
- Monitorare la contabilità ambientale e le autorizzazioni;
- Controllare i Formulari di Identificazione Rifiuto;
- Predisporre automaticamente il Registro di Carico e Scarico;
- Produrre report statistici, esportabili in Excel, che possono fornire in maniera efficace e rapida tutte le informazioni utili alla direzione aziendale;
- Controllo integrale dell’azienda e di tutte le sue succursali;
- Sistema di archiviazione digitale dei FIR organizzati per filiale;
- Visione in tempo reale di documenti e delle operazioni eseguite dalle diverse sedi;