Too Good To Go: l’app che riduce lo spreco di ristoranti e supermercati

Arriva in Italia l’app “Too Good To Go”, disponibile per iOs e Android, che consente a ogni persona di fare la propria parte per ridurre gli sprechi alimentari, perché permette a bar, ristoranti, forni, pasticcerie, supermercati e hotel di recuperare e vendere online a prezzi ribassati il cibo invenduto “troppo buono per essere buttato”.

I commercianti e i ristoratori possono ridurre i loro rifiuti e conquistare nuovi clienti, mentre i consumatori possono provare nuovi prodotti a prezzi scontati. 
Entrambi contribuiscono a creare un mondo migliore! Win-Win-Win!

Come è nata l’idea?

“Un giorno, alla fine di un buffet – dicono gli ideatori dell’applicazione – abbiamo visto che un sacco di cibo buonissimo e ancora fresco veniva gettato via… Ecco allora che è nata l’idea di creare Too Good To Go!”

L’app, nata in Danimarca alla fine del 2015, vuole contrastare un problema globale: 1/3 del cibo prodotto al mondo finisce nella spazzatura: ben 1,3 miliardi di tonnellate di cibo.  Solo in Italia lo spreco alimentare è quantificabile in 15 Miliardi l’anno, 500€ di sprechi al secondo, afferma Eugenio Sapora, General Manager di Too Good To Go Italia.

Inoltre, “salvare” cibo già prodotto e ancora consumabile non significherebbe solo contenere gli sprechi dal punto di vista economico (e ridurre le emissioni di CO2 derivanti dalla sua produzione), ma anche avere un occhio di riguardo per tutto il processo produttivo e per i commercianti che spesso impiegano tempo e risorse nella sua preparazione.

Un team appassionato di “Waste Warrior” che crede che ognuno di noi possa fare la differenza e rendere questo mondo migliore.

 

Come funziona Too Good To Go?

I ristoratori e i commercianti di prodotti freschi dovranno scaricare l’applicazione (App Store e Google Play) e mettere in vendita le Magic Box, delle “bag” con una selezione a sorpresa di prodotti e piatti freschi rimasti invenduti a fine giornata e che non possono essere rimessi in vendita il giorno successivo.

Dall’altra parte, i consumatori potranno acquistare tramite l’applicazione dei pasti a prezzi minimi, tra i 2 e i 6 euro.

Come aderire?

Vendere i tuoi prodotti invenduti non è mai stato così semplice.

Aderendo a Too Good To Go, puoi:

– Attirare nuovi clienti
– Aumentare le tue entrate e ridurre gli sprechi
– Rendere il tuo business più green

Unisciti ora al movimento!