Buon compleanno Adriatica Oli! Oggi compiamo 35 anni

Adriatica Oli nasce proprio il 5 luglio del 1984, anno in cui eravamo impegnati con i primi ritiri di olio vegetale esausto in vecchi barili presso i ristoranti della provincia di Macerata. Al tempo Luigi Tanoni e i suoi figli gettano le basi dell’azienda con 1 sede nelle Marche e 4 dipendenti

Una piccola realtà che nel tempo ha però ampliato i servizi offerti e attivato nuovi comparti aziendali, in aggiunta a quello degli oli, per la raccolta di rifiuti speciali pericolosi e non

Nel 1984, a dieci anni dalla nascita dell’azienda, avviene il cambio generazionale: la titolarità dell’attività passa al figlio di Luigi, Giorgio Tanoni, attuale CEO di Adriatica Oli, che oggi gestisce un portafoglio di 7.000 clienti tra centro e nord Italia e coordina 4 sedi aziendali e un team di 54 dipendenti.

Negli anni quindi siamo cresciuti, da un lato consolidando expertise e competenze tecniche, dall’altro rinnovando servizi e attività. Un anno importante per lo sviluppo della nostra azienda è stato sicuramente il 2004 quando, per la prima volta in Italia, abbiamo avviato il sistema di raccolta differenziata degli oli vegetali esausti prodotti dalle famiglie (il progetto Olivia). Questo tipo di servizio, svolto per conto di Comuni, Municipalizzate e Gestori del Servizio Urbano è stato poi affiancato dall’organizzazione di campagne di comunicazione sul territorio e ha rappresentato una novità assoluta nel campo dei rifiuti, tanto che oggi serviamo più di 380 Comuni in tutta Italia.

Tra il 2005 e il 2006 abbiamo anche ampliato il nostro spettro d’azione specializzandoci nella gestione integrata dei rifiuti speciali prodotti dalle aziende di ristorazione collettiva, anche con molteplici filiali sul territorio, e abbiamo iniziato a sviluppare soluzioni tecnologiche e servizi innovativi.

E non ci siamo fermati qui, ma per rispondere sempre meglio alle esigenze dei nostri clienti, nel 2016 è nata Puligras per la pulizia delle cappe e condotte di aspirazione delle cucine professionali e recentemente GoodCom, agenzia di comunicazione specializzata nel divulgare le buone pratiche e promuovere la sostenibilità ambientale.

Dopo 35 anni in questo settore, quindi, possiamo dire che per noi l’impegno nel settore dei rifiuti non rappresenta soltanto un lavoro. Noi ci sentiamo in dovere di farlo per tutelare l’ambiente, perché crediamo in quello che facciamo e sappiamo che è la cosa giusta da fare.

Così, oggi, in questo giorno così speciale, vogliamo dire GRAZIE ai nostri clienti e a tutti gli amici che ci hanno seguito nel nostro percorso e che ci hanno consentito di festeggiare il 35° anno di attività. E grazie a chi continuerà a sceglierci e a scrivere insieme a noi la nostra storia!

Scopri la storia di Adriatica Oli