Chi Siamo

dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior” 

Fabrizio De Andrè

LE DATE SALIENTI

ADRIATICA OLI

Ripercorriamo la storia di Adriatica Oli, soffermandoci sulle date più importanti dei nostri 35 anni di storia e di continuo sviluppo e innovazione per l'ambiente e per i nostri clienti.
1984

Fondazione

Anno di nascita Adriatica Oli Srl e primi ritiri di olio vegetale esausto presso i ristoranti nella provincia di Macerata e nella Regione Marche.
1987

Ecosan

Nasce la Divisione Ecosan rivolta alla gestione dei rifiuti sanitari, un nuovo comparto in aggiunta a quello degli oli vegetali esausti.
1989

In Abruzzo

Adriatica Oli espande il proprio territorio iniziando a servire clienti e ristoranti abruzzesi per la raccolta di oli vegetali esausti.
1994

Cambio Generazionale

Giorgio Tanoni, attuale Ceo di Adriatica Oli e figlio del fondatore Luigi Tanoni, diventa Amministratore Unico.
2004

Progretto “Olivia”

Sviluppo del servizio di raccolta nazionale oli vegetali esausti di provenienza domestica con l'installazione dei primi contenitori “Olivia”.
2009

Campagne di Comunicazione

Adritiaca Oli avvia le prime campagne di comunicazione ambientale, in collaborazione con i Comuni, rivolte alle Scuole e ai cittadini.
2016

Nasce Puligras

Adriatica Oli estende il ventaglio di servizi a disposizione dei ristoratori con la pulizia di cappe e condotte di aspirazione delle cucine professionali.
2017

Nuove aperture

Apertura nuove sedi aziendali presso Albano Laziale (RM) e Ronco Briantino (MB).
2018

Nuovo centro a Montesilvano

Apertura nuova sede operativa a Montesilvano (PE).
2019

Nasce Goodcom

Nasce Goodcom, un'agenzia di comunicazione specializzata nella comunicazione ambientale per enti e aziende.

Il nostro lavoro? Un vero esempio di economia circolare.

Per Adriatica Oli l’impegno nel mondo dei rifiuti è una costante sfida per rendere produttivo ciò che viene ritenuto obsoleto, trasformando i rifiuti da problemi ambientali a nuove risorse.

Adriatica Oli è un’azienda specializzata nella gestione attenta e innovativa dei rifiuti. Da oltre 35 anni si occupa del trasporto, recupero e smaltimento di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi, come toner, frigoriferi, filtri, neon, apparecchiature elettriche ed elettroniche. E in particolare della gestione del sistema di raccolta differenziata di oli vegetali esausti provenienti da ristoranti, industrie alimentari e famiglie.

L’azienda, nata nel 1984, ha sede nelle Marche, ma opera in tutta Italia grazie a una consolidata rete di partner costruita nel corso degli anni, che le consente di disporre di strutture tecnico operative per  gestire in sicurezza e in maniera ottimale i rifiuti.

Trasparenza, ascolto e responsabilità sociale sono i valori su cui si basa il lavoro di Adriatica Oli, garantendo un servizio completo e “su misura” di altissima qualità, grazie a un team altamente organizzato e professionale. Qualità, queste, che l’azienda offre perché pienamente consapevole che l’impegno nel settore dei rifiuti non sia soltanto un lavoro, ma un vero e proprio servizio per l’intera comunità.

Perché?

Perché lo scorretto smaltimento dei rifiuti provoca danni ambientali inestimabili. Basta pensare, ad esempio, che 4 kg di olio vegetale esausto inquinano una superficie d’acqua estesa come un campo di calcio. Grazie alla raccolta differenziata, invece, questo viene recuperato e trasformato in nuovi prodotti come inchiostri, saponi, nuova energia e biodiesel.

Ecco quello che intendiamo con “economia circolare”: un riciclo concreto e virtuoso delle materie prime che, recuperate e trasformate, acquisiscono un valore nuovo nel rispetto dell’ambiente.

La ricerca del miglioramento continuo dei singoli processi aziendali si focalizza attraverso il modo con i quali questi sono svolti o migliorati.

La filosofia aziendale si è concretizzata attraverso il conseguimento e il mantenimento delle seguenti certificazioni:

·         ISO 9001:2015

·         ISO 14001:2015

Politica della qualità 2019

In riferimento alle certificazioni ISO 9001 e 14001 informiamo che il campo di applicazione è disponibile su richiesta degli interessati.

Con la nuova direttiva RED II, nel settore dei trasporti il 14% del carburante utilizzato dovrà provenire da carburanti di seconda generazione. I biocarburanti e i bioliquidi sono tra le fonti rinnovabili della Direttiva purché soddisfino determinati requisiti di sostenibilità.

Per dimostrare il rispetto dei requisiti della Direttiva, l’Adriatica Oli in qualità di Operatore Economico facente parte della filiera biocarburanti, ha conseguito le seguenti certificazioni:

·         Sistema di certificazione volontario approvato dalla Comunità Europea ISCC EU (International Sustainability and Carbon Certification)

·         Sistema di certificazione nazionale di sostenibilità biocarburanti e bioliquidi Decreto Ministeriale 23 Gennaio 2012.

Self Declaration

In conformità con quanto comunicato da ISCC System Update il 02 Maggio 2014, con la firma dei contratti relativi alla raccolta di olio vegetale esausto CER 200125, le dichiarazioni di autocertificazione / self declarations (così come i termini e le condizioni) relative alla Direttiva RED e alle relative certificazioni di sistema pubblicate in questa sezione sono da intendersi come facenti parte del contratto e valide per l’intera durata contrattuale. Nel caso in cui nessuna obiezione sia stata presentata dal committente 14 giorni prima della scadenza di ogni anno civile di questo accordo, le dichiarazioni di autocertificazione sono confermate per l‘anno successivo .

 

Web Self Declaration (SCARICA IL MODULO)

 APPROVATO DA: DIREZIONE   DATA: 4/03/2019

L’iscrizione dell’Adriatica Oli srl all’Albo Gestori Ambientali è: AN/000642
Consulta l’Albo Gestori Ambientali per il dettaglio dei codici CER che possiamo trasportare.

Autorizzazione ad effettuare le attivita’ di gestione rifiuti speciali non pericolosi e rifiuti speciali pericolosi prodotti da terzi. DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N° 198 – 12° SETTORE DEL 02/07/2018 e s.m.i

Il tema della sicurezza costituisce da sempre una priorità aziendale, per tale motivo il Documento di Valutazione dei Rischi è redatto e costantemente aggiornato, in conformità della normativa 81/2008 e s.m.i.

Per svolgere il lavoro, tutti gli addetti devono disporre di precise conoscenze e capacità in relazione alle mansioni da svolgere all’interno e all’esterno del’azienda.
Il tema della sicurezza nei luoghi di lavoro coinvolge tutta l’azienda, fin dai vertici aziendali.

L’impegno dell’Adriatica Oli è quello di mantenere viva l’attenzione su questo tema di importanza vitale attraverso un’adeguata capacità di comunicare e responsabilizzare tutto il personale, anche attraverso corsi di formazione periodici che favoriscano e motivino al rispetto delle norme sulla sicurezza.

Codice etico e di autodisciplina

Adriatica Oli S.r.l. richiede che tutti i suoi dipendenti e collaboratori operino nel rispetto dei principi etici e in conformità a tutte le leggi applicabili, in particolare si adoperino per promuovere, realizzare e garantire:
·  la dignità di ogni persona, come essere umano e come dipendente dell’Adriatica Oli;
·  la diffusione dei valori di integrità, legalità, onestà, valorizzazione del merito e delle competenze individuali;
·  il senso di appartenenza all’azienda, lo spirito di servizio e di cordialità;
·  il senso di responsabilità personale e professionale;
·  la soddisfazione del cliente, intesa come fornitura di prodotti e servizi che soddisfino le sue aspettative;
·  il rispetto della legislazione in materia di sicurezza, igiene e salute dei lavoratori;
·  l’indipendenza morale da ogni potere politico ed economico;
·  il rispetto dell’ambiente.

In particolare le relazioni con i fornitori e clienti sono improntate su regole precise che devono sempre escludere gli interessi personali.

Per tali motivi i nostri dipendenti e collaboratori non sono autorizzati a chiedere, offrire, accettare o promettere direttamente o indirettamente, regali o benefici di qualsiasi natura a titolo professionale.

Atti di cortesia commerciale sono consentiti purché tali da non compromettere l’integrità dei dipendenti e dei fornitori e il prestigio aziendale, nonché l’autonomia di giudizio.
La persona che riceve omaggi e benefit è tenuta a informare l’azienda.

LE NOSTRE SEDI IN ITALIA

MARCHE

Direzione e Sede Operativa:
C.da Cavallino, 39 – 62010 Montecosaro (MC)

t. 0733 229080
mail: info@adriaticaoli.com

LOMBARDIA

Sede Operativa:
Via Primo Maggio, 20 
20885 Ronco Briantino (MB)

Num. verde 800.688775
Whatsapp 338.9856506
segreterianord@adriaticaoli.com

ABRUZZO

Sede Operativa:
Via Danubio s.n.c.
65015 Montesilvano (PE)

mail: info@adriaticaoli.com

LAZIO

Sede Operativa:
P.zza Duomo, 16
00041 Albano Laziale (RM)

Whatsapp 393.6139918
segreterialazio@adriaticaoli.com